RACCONTAMI UN PAESAGGIO.

Reggio Calabria - sala conferenze Archivio di Stato - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, Archivio di Stato di Reggio Calabria

2017 - Convegno e mostra

Raccontami un paesaggio. Giornate Europee del Patrimonio 2017

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 ha organizzato, in sinergia con l'Archivio di Stato di Reggio Calabria,  per  giorno 23 settembre 2017 alle ore 17,00, un incontro presso la Sala Conferenze dell'AdS di Reggio Calabria , in via Lia Casalotto.

Traendo spunto dal tema delle GEP 2017  Cultura e Natura  si è voluto presentare un percorso culturale che parte dal 2014, anno in cui l'archivio storico del Club Alpino Italiano - Sezione Aspromonte di Reggio Calabria ( 1936-1966) è stato dichiarato di Notevole Interesse Storico dalla Soprintendenza Archivistica e che oggi è conservato presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria. Nel corso della manifestazione si terrà un incontro/conferenza sui temi della tutela dei beni archivistici coniugati con una reale valorizzazione dei beni paesaggistici e ambientali cui seguirà una proiezione a cura del CAI-Sezione Aspromonte di Reggio Calabria di un documentario che ci racconterà i sentieri dell’Aspromonte.

Contestualmente si terrà l’inaugurazione della mostra Guardarsi attorno. L'archivio storico del CAI- Sezione Aspromonte, esemplificativa dell’attività di tutela e valorizzazione posta in essere dal CAI di RC nei confronti dei territori montani della provincia di Reggio Calabria e, in particolare, dell’Aspromonte.

Documenti da scaricare